Escursioni
nelle valli
Chisone e Germanasca
descrizione:
Da Mentoulles si prende a sx per Granges, la si attraversa e si parcheggia dopo un parcogiochi dove a dx inizia la sterrata.
La sterrata è aperta alle auto fino a Vilaret, ma ripida e con fondo scivoloso, poi è chiusa. Si prosegue a piedi sempre sulla pista forestale in salita fino alla alpe Audine a Valle (lasciando a dx  la pista che sale ad Audine a monte i poi al Gran Col). La pista spiana e in breve si raggiunge la sommità contraddistinta da una croce metallica. Ritornati al colletto, si prosegue lungo la cresta per pochi passi e in corrispondenza di una croce in legno si imbocca il sentiero a dx che scende sul versante di Villaretto e si unisce alla sterrata che risale la Comba du Tour e ci riporta sulla strada poco prima di Granges.
Variante:
Al Colletto volendo si imbocca il Sentiero a Sx che scende dal versante opposto della montagna raggiungendo la borgata "La Cleo" nel vallone di Bourcet
Ci si porta quindi sulla sterrata che raggiunge la borgata e la si percorre fino ad immettersi sulla strada principale che sale da SP 23 e porta alle borgate di Bourcet.
Si scende lungo la sterrata che ben presto diventa asfaltata e con alcuni tornanti si raggiunge il ponte sul Chisone. Una breve risalita e si ritorna a Villaretto chiudendo il giro ad anello.




Monte Malvicino  m 1528
Anello da Granges

partenza  : Granges di Mentoulles m 1056
dislivello   : m  480
tempo     : 3h30 anello
difficoltà: E
esposizione: Nord-Est
cellulare:tim : 100%
   
C.A.I. sezione VAL GERMANASCA - POMARETTO (TO), via Carlo Alberto 34 - C.F.  85004390010 - P.IVA  06544390013
Design by Ercoleda - 2015