descrizione:
Seguendo il sentiero 346 e tralasciando due deviazioni sulla sinistra, si sale all'ombra di boschi di faggi prima e larici dopo.
Si passa accanto una imponente "balma" e quando si esce dal bosco ci si immette su una pista che sale dall'alpeggio Pralamar
(raggiungibile in 4x4 dalla strada Rivoira-Albarea un paio di km dopo la deviazione per Serre Marchetto).
La si segue per poche centinaia di metri per svoltare a sinistra (proseguendo si giunge al monte Cucetto) e raggiungere l'evidente ripetitore posto su un cucuzzolo.
Si procede in salita sulla dorsale  e con un tratto tra grosse pietre si raggiunge la croce posta sulla Punta della Merla (m 1906 2:30).
Di qui si prosegue lungo la lunga dorsale ( foto sopra) che si abbandona poi per un traverso sino ad un colletto che si affaccia sul val Sangone.
Si continua facilmente verso destra lungo la cresta alternando tracce di sentiero e grossi massi sino a raggiungere la croce posta in vetta. Il panorama è notevole su tutte le Alpi e la pianura (3:30).
Il ritorno è sulla via di salita.

Punta della Merla m 1906
Punta dell’Aquila  m 2119

partenza   : Serre Marchetto m 1130

dislivello   : P.ta Merla  m 800 - P.ta Aquila m 1040
tempo       : ore 2:30            - ore 3:30
difficoltà   :  E
esposizione: Sud

Percorrendo la superstrada della val Chisone, raggiunta la rotonda dei monoliti, si esce per Pinasca.
All’incrocio si svolta a sinistra e si attraversa il paese di Pinasca.
100 metri dopo la chiesa ed il cimitero
si trova a destra la strada con l’indicazione per Serre Marchetto.
Si sale sempre seguendo le indicazioni e poi attraversato il bel piano punteggiato di casette e imboccata la salita, subito,
in corrispondenza del tornante, si stacca a sinistra la pista con indicazione  Cucetto - Merla - Aquila.
Si parcheggia negli slarghi della strada.