Truc del Cuculo giro ad anello

difficoltà             : EE
partenza            : Selleiraut m.1536
quota massima : m.  2097
dislivello salita  : m.   630

note :
Ottimo percorso ad anello che può essere svolto in entrambi i sensi di marcia
su un sentiero evidente è sempre ben segnato.

descrizione:
Dalla borgata Selleiraut, raggiunta in auto da Villaretto, si prende il sentiero 340 a Dx e si raggiunge in breve la baita di Serre da Bouc dove si lascia sulla Dx il sentiero 365 che arriva dal Gran Faetto e poi in decisa salita si raggiunge un un roccione posto a balcone sulla vallata (incisioni rupestri a coppelle). Con un traverso che diventa salita si raggiunge il passo del Truc del Cuculo m.2097, posto tra il Truc del Cuculo e il Monte Glatin. Circa 200 m dopo attraversato il rio Vallette, un sentiero a Dx,  il 340, porta al colle del Robinet o ai laghi della Cristalliera. Proseguendo diritto il sentiero diventa il 367 e praticamente in piano tra pietraie ed erbusti si raggiunge una sorgente ed in leggera salita si aggira un costone esposto che presenta una qualche difficoltà ma aiutati da attrezzature fisse si supera agevolmente. In breve si raggiungono le bergerie del Selleries e il Rifugio.
Il ritorno si può effettuare dal sentiero 301 che passando dalle grange Sors e le bergerie Ors ritorna a Selleiraut chiudendo l'anello.