Percorsi Nazionali
GTA- SI
C.A.I. sezione VAL GERMANASCA - POMARETTO (TO), via Carlo Alberto 34 - C.F.  85004390010 - P.IVA  06544390013
Design by Ercoleda - 2015

Escursioni
nelle valli
Chisone e Germanasca
itineraio

S
ul colle è situato un bel rifugio Vaccera tutto in legno, e poco sotto sul versante
della Val Pellice
il rifugio Jumarre, entrambi con sevizio di ristorazione e posti letto.
Nel mese di ottobre il colle diventa una stazione di inanellamento dei volatili del Gruppo Piemontese Studi Ornitologici come programma di ricerca per migliorare
la conoscenza della migrazione postriproduttiva all’interno del settore italiano della Catena Alpina. Si dispongono reti  per la cattura e poi dei volontari procedono alla catalogazione
e all'inanellazione. Il panorama sulla pianura è magnifico, specialmente di notte, con le luci.
Il colle  è raggiungibile in auto con la sterrata che avete  percorso a piedi da Pramollo o più comodamente con la strada asfaltata che proviene da Angrogna (Val Pelice).

Dal colle si ha di fronte la vicina, modesta cima del monte Castelletto mt. 1526, che si può aggirare ad anello percorrendo una pista alberata con abeti, in falso piano. Ci si incontra una piattaforma in legno che permette di ammirare l’eccezionale panorama della bassa val Pellice.
Proseguendo sulla pista un'altra piattaforma si allunga verso il pinerolese e la val Chisone fino alla chiesa di Villar Perosa.

Da qui parte un sentiero in discesa che va ad attraversare una sterrata due volte, alla terza prendete a destra troverete una casa con un grande faggia e poi in fondo ai prati, nascosto tra i faggi il giardino ed il rifugio della Rostania.

Costruito nel 1900 da un gruppo di amici amanti della montagna e della sua flora per onorare la memoria del medico sangermanese Pietro Edoardo Rostan che si era occupato di flora alpina. Il giardino botanico conteneva moltissime varietà di piante e fiori in parte inviate da illustri botanici italiani e stranieri, ma durante la guerra venne completamente devastato. Dal 1966 l'Associazione Amici della Rostania ha ricostruito il rifugio, rimesso in sesto parte del giardino e vi organizza campi estivi per ragazzi.

Visitato il giardino oggi in abbandono, raggiungete o per la strada o per i prati PRAGIASSAUT località di pascoli e malghe da cui si gode uno splendido panorama sulla bassa Val Chisone e sulla pianura pinerolese.
Ancora seguendo la sterrata raggiungete la borgata di Sangle a picco su un promontorio sopra San Germano. Inoltrandosi tra le case un ampio panorama vi attende.
Ora la strada è asfaltata e in pochi minuti raggiungerete le auto.
01.1G   Colle Vaccera e giardino Rostania
             da Faetto (Pramollo)

partenza                  : Faetto m 1060 (Strada per la Vaccera)
                                    coordinate ( 44 53.595, 007 12.692)
monte Castelletto
: m 1526
dislivello              : m   520
sviluppo               : m  8350
tempo                      : ore 3:00
difficoltà               : T/E

Il percorso è lo stesso che conduce alla Vaccera, ma si lascia la macchina
alla borgata Faetto. Poi si prosegue sulla sterrata fino al colle Vaccera m 1465.