Percorsi Nazionali
GTA- SI
C.A.I. sezione VAL GERMANASCA - POMARETTO (TO), via Carlo Alberto 34 - C.F.  85004390010 - P.IVA  06544390013
Design by Ercoleda - 2015

Escursioni
nelle valli
Chisone e Germanasca
01.4D da Ciampiano di Perosa, anello di Prà fayet


partenza :   B.ta Ciampiano m 780  (coord. 44 57.938, 007 11.921)

Dislivello: m 530
Sviluppo : m 5800
Tempo    : 2 :30 ore
Difficoltà: E-Sentiero per il ritorno non ottimale.

accesso:
Giunti a Perosa Argentina, nella grande piazza 3° Reggimento Alpini si lascia la statale e si attraversa la piazza in salita.
La strada costeggia il rio Albona, e poco dopo le case di Clot di Ciampiano un bivio a destra in breve porta a Ciampiano. Posteggiare l’auto sulla strada a destra.
Presa la strada sterrata che s’inoltra verso monte nella comba di Ciampiano, si sale ripidi rasentando le poche case di Colombero e con una serie di lunghe diagonali  e svolte si raggiunge il bivio per le Prese.
Si prosegue sulla sterrata di Sx, rovinata dalle pioggie e con  un esteso tratto di pendio franato, per un lungo traverso ascendente per un primo tratto e poi quasi in piano stando nel bosco di faggi della Buffa. Più avanti, nei ripiani di Pra Fayet, con la riserva d’acqua predisposta per gli incendi boschivi, a circa 1090 si lascia la pista che prosegue nel vallone per il  sentiro a Dx.
Dopo un km circa e 100 m di dislivello ci si immette nel sentiero 345 che salendo raggiunge la fontana di Cuccetto passando dalle Cialmette.
Scendendo si raggiungono le case alte delle Prese poste al centro di praterie, molto panoramiche. Oggi in completo abbandono. Più sotto, presso l’asciutta fontana,  sulla destra scende uno sporco sentiero che va ad incontrare, a m 905 circa, il sentiero che collega le Paiere con Ara Vecchia, e poi per strada si ritorna a Ciampiano.
Se il sentiero si presenta impercorribile è meglio prendere la traccia che passa tra le case delle Prese e si unisce alla pista che abbiamo percorso all'andata.