C.A.I. sezione VAL GERMANASCA - POMARETTO (TO), via Carlo Alberto 34 - C.F. 85004390010 - P.IVA 06544390013
Design by Ercoleda - 2015
Escursioni nelle valli Chisone e Germanasca
|
descrizione:
Se si parte dal parcheggio di Gran Faetto attraversare il piccolo villaggio e imboccare il sentiero 341A che dopo aver incrociato per due volte la sterrata porta alla borgata Albournu.
Dietro le case riprendere il sentiero di Dx 1 oppure seguire un tratto di sentiero verso il Selleries e alla prima deviazione prendere a destra, arrivando così a Prato del Colle 1724 m.
Si può anche continuare sulla sterrata verso le praterie e le case di Colletto dove, ad una svolta, parte il sentiero 342 per il colle della Roussa e Forno di Coazze. Superate le poche case di Pitoniere d’Aval, l’area di sosta con fontana e poi quelle di Pitoniere d’Amount, con un ultimo tratto ascendente si raggiunge Prato del Colle, una casetta posta in un’incantevole posizione dove lo stradello termina. Qui giunti si trova l’indicazione per salire al colletto Robinet e ai monti Robinet e Rocciavrè. (ottimo percorso con le ciaspole)
1 ora e 45 minuti c.ca dal Gran Faetto. (raggiungibile anche con la sterrata dal Gran Faetto con un’auto 4x4 o alta risparmiando 1 ora).
Imboccare il sentiero 341 che con un lungo traverso e sfruttando alcune facili ma esposte cenge porta nella parte centrale del vallone di Rouen. Seguendo gli ometti e le tacche si risalgono prima pendii ripidi intervallati da piccoli pianori e poi un bel canale erboso arrivando così al circo sommitale chiuso dal monte Rocciavrè.
Risalendo verso destra un ripido pendio detritico si incrocia il sentiero 366 che arriva dal Selleries poco sotto il colletto Robinet.
Da qui puntare verso la evidente depressione del colle del Robinet m.2635 che si raggiunge con un tratto in forte ascesa e alcuni tornanti,
ore 2:30 da Pra del Colle.
Il colle, posto tra le due vette del Rocciavrè e del Robinet, comunica con la val Sangone con il sentiero 415 che scende al Rifugio Balma.
Per il m. Rocciavrè: dal colle si prosegue verso sinistra tenendo la cresta fino a giungere la cima, ore 0:20
Per il m. Robinet: dal colle si prosegue verso destra giungendo facilmente in cima dove è posta la piccola chiesetta dedicata alla Madonna degli Angeli con un piccolo bivacco d’emergenza, ore 0:15.
01.6C Colle del Robinet m 2635
M.te Rocciavrè e Robinet
per il vallone di Rouen
Partenza : Gran Faetto m 1270 (coord. 45 00.853 , 007 07.908)
dislivello : m 1365 - ore 4:00
Partenza : Prato del Colle m 1724
dislivello : m 911 - ore 2:45
difficoltà : EE
punti appoggio: Bivacco al Robinet
Percorrendo la val Chisone, giunti a Villaretto (comune di Roure), ad inizio paese si svolta a destra seguendo l’indicazione per Gleisolle ed e Gran Faetto.
Presso lo slargo dove termina si può lasciare l’auto e seguire l’indicazione per Prato del Colle, Colletto ed Albournù.
Si può continuare con l'auto su sterrata non in buone condizioni ma percorribile.