01.6L la Croce di Le Dent

partenza
:Villaretto Superiore  (coord. 45.020678ºN -  7.115048ºE)
dislivello :  m 600
difficoltà :
E
tempo     : 2 ore + ritorno
sentiero :   non accatastato
Si percorre la val Chisone sino all’abitato di Villaretto, ultima borgata di Roure prima di Fenestrelle.
Qui giunti si prende a destra seguendo l’indicazione per Villaretto Superiore, Serre e Seleiraut.
Fatte alcune svolte in ripida ascesa subito si raggiungono le case di Villaretto Superiore dove si
può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio predisposto prima del ponte sul rio.

Superato il corso d’acqua, lasciata la strada ed il sentiero che salgono a Seleiraut, si prende lo  sterrato che s’inoltra nel vallone. Oltre un primo ponte ed una centralina elettrica, l’ampia traccia s’incunea progressivamente verso il fondo alternando tratti in moderata ascesa ad altri più ripidi. Continuando si supera una seconda volta il rio, al terzo ponte, nel punto in cui il vallone si divide, la pista termina. Attraversato il rio, il sentiero ora segnato di rosso, prosegue nel valloncello di sinistra per un buon tratto e sempre stando non lontano dal corso d’acqua prende a salire addentrandosi con una serie di modeste svolte. Piegando poi a sinistra una lunga diagonale ascendente nella faggeta conduce ad una casa isolata,
l'alpe Aigliera, dove inizia l’impegnativo tratto per il Gran Saret ed il vicino dentino.

Traversando inizialmente in piano tra le praterie, il sentiero, per fortuna sempre segnato di rosso, sale poi una ripida china portandosi verso la dorsale dove emerge l’ammasso roccioso. Tenendosi sul versante destro del crinale, sempre seguendo una dopo l’altra le segnature, scendendo o salendo, come la traccia richiede, si raggiunge infine il dentino, la Dent mt. 1505, estrema propaggine del Gran Saret, incombente su Villaretto. Dove sorge una croce bianca la vista s’apre ampissima sulla valle, sui monti e sulle borgate. Circa 2 ore da Villaretto.