Al successivo tornante parte la sterrata (transito vietato)che sale alle Tucce (un insieme di tre borgate collocate in alto, sopra Mentoulles)
Dopo un tratto di discesa la strada attraversa una comba e comincia a salire con molti tornanti.
Lungo la strada si affacciano i resti di altre piccole borgate che un tempo venivano utilizzate come zone di alpeggio.Arrivati alle Tucce a valle m  1474 (riconoscibili da una bella baita)  continuiamo sulla strada per raggiungere le Touche di mezzo e poi quelle a mont (m 1550).

Torniamo sui nostri passi fino alla "Tucce a val" e in mezzo alle case e si prende il sentiero che in piano attraversa la comba del rio della Draja.
Il sentiero continua in mezzo ai pini fino  al rio dopo averlo attraversato si passa vicino ad una vasca dell'acqua e si scende nei prati alla borgata Larà inf.
Sempre sul sentiero si scende alla borgata Latta e poi a Fondufaux .Si attraversa tutto il paese su una bella  scalinata di pietra  rifatta recentemente fino a trovare la strada asfaltata
Raggiunto il primo tornante abbandonare l'asfalto e scendere a sinistra fino a Villecloze.
Passare in mezzo alla borgata e prendere la mulattiera che  scende a Mentoulles raggiungendo le auto.
01.9D      Giro de "les Touches"
           da Mentoulles

partenza    : Chiesa di Mentoulles m 1090   (coord. 45 01.536 , 007 05.180)
quota max : m 1550 Touche a mont
dislivello    :
m 469
svliluppo    : m 7430
tempo        : ore 2:30
difficoltà    :
E

Alla fine di Mentoulles abbandonare la provinciale  e salire a destra la strada
che porta a Ville Cloze, trascurare la prima strada a destra e parcheggiare