Anello dell’alpe Souliet 1892 m

Salita       : 3 h00’
Discesa    : 2h15’
Difficoltà  : E

Un anello che attraversa le borgate alle pendici del Becco dell’Aquila
sul versante nord della Val Chisone.
Per raggiungere Grange svoltare a sinistra al centro di Mentoulles (indicazioni).

Una recente pista forestale che parte a sx sulla strada Grange-Chambon , circa 200 m dopo Grange raggiunge il monte Malvicino passando per Audine (possibile raggiungerle in auto su sterrata).
Abbandonata la pista ad Audine  si segue  la mulattiera che sale ad Audine a monte per poi continuare fino all’alpeggio abbandonato di Souliet m.1892, posto in un’incantevole posizione a circa 100 m più in basso del
Gran Col m 1986 che separa questo versante da quello del vallone del Bourcet.
Continuando sul nostro sentiero un lungo traverso in leggera discesa raggiunge l’alpe Clot m 1721, tutt’ora in esercizio, e da questa si ritorna a valle attraverso l’alpe Seichet m 1657. Il sentiero diventa una pista a circa 1500 m. e scende su strada 300 m prima di Chambon.
Il sentiero non è segnato perciò è necessario avere dimestichezza nel seguire e individuare le tracce.