Alle pendici dell’Albergian

Dislivello: mt. 815 – Lunghezza km 14
Tempo complessivo: 5 ore e 30 minuti c.ca
Difficoltà: E

L’anello larici-cembreta che partendo da Fraisse giunge ai pascoli a monte di Pragelato,
dalla parte dell'inverso, e rasentando le case di Soucheres Basses torna Fraisse .

Percorrendo la valle del Chisone, appena fuori Pourrieres si lascia la statale e prendendo
a sinistra, indicazione Fraisse,  si scende verso il Chisone.
Al bivio prima di Fraisse prendere a Sx e cercare parcheggio prima o dopo il ponte.
Si imbocca la pista in salita (S/375) e la si segue raggiungendo la base della conca compresa
tra i monti Ciabertas e Albergian dove sorge la “Capanna di Ambrogio” con vicina la
fontana Zalaveja
( i sette bacias) punto di partenza per salire al monte Ciabertas.
Si ritorna sui propri passi e abbandonata la pista si segue il Sentiero 375 che scende lentamente ad incontrare la sterrata che raggiunge la bergeria di Pra Damont.

La pista proviene da Pragelato e seguendola in discesa al successivo bivio prendere a Dx per Soucheres Basses e proseguire sempre seguendo la sterrata per Fraisse .