Si sale sul sentiero 331 che presto si congiunge con la pista forestale che parte circa 800 m dopo in bivio del sentiero.
Si prosegue a sx in piano fino alle belle case di Cerogne ( meritano una sosta).
Si prosegue a dx il in decisa salita fino al piano di  Champ Forans m 1878. Lasciando a dx il sentiero 331-GTA che prosegue per il Colle dell’Assietta seguiamo a sx il sentiero del Plaisentif che ben segnalato percorre tutto il pianoro consentendoci di ammirare le cascate che scendono dal V.ne  dei Morti.
Attraversato il rio il sentiero risale ripido la dorsale sinistra raggiungendo il colle a 2035 m.
In pochi minuti si raggiunge Rocca del Colle m 2082 dove sul primo dente è posta una croce di ferro raggiungibile salendo sul pietrone aiutandosi con le mani. Ottimo panorama.
Se avete in precedenza portato una macchina sulla strada dove si trovano i cartelli che indicano il confine tra i comuni di Usseaux e Pragelato (slargo sulla sx) potete scendere alla B.ta Colletto e seguendo la pista
raggiungere la strada di fondovalle dove troverete l’auto.
In caso contrario o ritornate indietro oppure vi aspettano circa 5 km di asfalto per ritornare a Balboutet.

Anello della Rocca del Colle m 2082

Partenza    : dopo  Balboutet m 1600
Dislivello    :  480 m
Lunghezza : 8,6 km
Tempo        : 3h
Difficoltà    : E (EE salita sulla Rocca)

Accesso
Dalla SR23 all’inizio di Pourrieres una deviazione a dx porta a Balboutet.
Lasciare la macchina poco sopra la borgata dove sulla sx trovate le