descrizione:
Dopo Pra Catinat, superato il bivio della sterrata per il rifugio Selleries e la fontana proseguire 300 metri fino a incontrare il sentiero 335 sulla destra ben segnalato (Colle dell'Orsiera, GTA). Il sentiero  sale ripido prima in bosco di larici poi su ampi e facili pendii.
A circa 1980 metri a sinistra si intravvede una traccia, seguendola per circa 400 metri prima di attraversare un rio si trova la Crò da Lairi una pietra con oscrizioni preistoriche.
Si perviene presto al colle dell'Orsiera (m.2595 -2h30) dove si trovano resti dei vecchi trinceramenti francesi. Da qui salire ancora un tratto e piegare a destra verso l'evidente canalino che porta al colletto dell'Orsiera. Salirlo con prudenza: la salita è molto faticosa, ma l'itinerario è ben segnalato da ometti.
La pendenza in alto diminuisce e si perviene al colletto. Brevi passaggi ben appigliati su roccia sicura.
Raggiunge la vetta si gode un  panorama a 360° dal Rosa al Monviso, e tutte le vette del gruppo Orsiera-Rocciavrè.

Variante: se si vuol salire a piedi da Fenestrelle parcheggiare al Forte S.Carlo. Tornati indietro di 100 m e trovate la "Strada dei Cannoni" che risale tutto il forte per poi congiungersi alla carrareccia precedente. Dislivello supplementare circa 500 m.

02.1B  Monte Orsiera  m 2890

partenza : Pra’ Catinat m. 1785
dislivello : m 1125
tempo     :  ore 3:30
difficoltà : E fino al colle
              F  dopo il colle

Risalendo la Val Chisone direzione Sestriere, giunti alla  borgata di Depot
(4 km dopo Villaretto) si prende  a destra lungo la SP172 “Colle delle Finestre”.
Si prosegue oltre il Centro Soggiorno passando  a fianco del Forte di Fenestrelle,
poi su buona sterrata fino ai bei prati della località Prà Catinat (fontana).
Dopo circa 300 m si incrocia il sentiero 335.
La strada è aperta dal 1 giugno al 30 ottobre.
Nel periodo di chiusura le auto si fermanano al Centro soggiorno