Partenza : Forte Serre Marie m 1898
tempo   :ore 3 + discesa
Difficoltà: EE

Dal
Forte Serre Marie inizia il sentiero, una ripida mulattiera militare che transita nei pressi di un grosso cubo riconoscibili da lontano, era una postazione di guardia Falouel nota come "IL DADO" per la sua forma.
Poi il sentiero sale in diagonale ascendente per ripidi prati sul versante di Fenestrelle,
Raggiunto un colletto a circa 2600 m che si affaccia sul versante valsusino, si svolta a sinistra, proseguendo sulla traccia poco sotto il filo di cresta. Talvolta l'appoggio per i piedi è stretto e su instabili zolle erbose.
A tratti il sentiero è anche rinforzato da pioletti metallici e pietre sistemate in modo da impedire che l'acqua se lo porti via. Ma nonostante ciò la parte finale non si presenta in buone condizioni, anche se sempre facile con terreno pulito.
Ultimo tratto più ripido e si giunge all'ampia spianata erbosa sotto la croce di vetta. Da qui si potrebbe percorrere la cresta che conduce al Francois Pelouxe, che pare presentare qualche passaggio roccioso un po' esposto, ma fattibile. Ci torneremo un giorno in cui la visibilità ed il panorama saranno migliori.
Discesa per il percorso di salita.

02.1C       dal Forte Serre Marie al monte Pelvo m 2773

dalla strada del colle delle Finestre

Risalendo la Val Chisone direzione Sestriere, giunti alla borgata Depot
(4 km dopo Villaretto) si prende  a destra lungo la SP172 “Colle delle Finestre”.
Si prosegue oltre i due grandi edifici del Centro Soggiorno Pra Catinat e passando a fianco del  Forte di Fenestrelle, la strada raggiunge la località Prà Catinat ,
dove si continua a lungo sulla sterrata sempre in buone condizioni  fino al Forte Serre Marie dove si parcheggia
La strada è aperta dal 1 giugno al 30 ottobre.