descrizione:
Dalla piazzetta della frazione Laux si prende la sterrata S/314,chiusa al transito, che sale in direzione del Vallone che si apre di fronte al paese, (segnaletica sulla piazza).
Si percorre la strada, che fiancheggia le Rocce del Laux, allietati grossi larici con diverse curiose sculture.
Giunti ai primi pascoli che anticipano le Bergerie del Laux (1719 m), avvistato un cartello su un albero alla vostra sinistra che indica "Osservatorio della Rocca del Laux" si abbandona la pista, che prosegue ancora verso la bergeria del Pra del Fondo, e s'imbocca a destra passando tra dei ruderi, una mulattiera sale tra i larici con ampie svolte (segni bianco/rossi sul ruderi).
Usciti dal bosco, il sentiero costeggia i pascoli e si incontra una vasca per abbeverare le mucche.
Di qui in poi la traccia di sentiero è sempre meno individuabile e richiede capacità di muoversi con una certa esperienza.Verso i 2000 m, una cengia attrezzata con catene ci porta in sicurezza verso la cresta della rocca.
Superato quello che rimane del ricovero delle guardie dell'osservatorio, con un traverso si raggiunge un ripiano delimitato da un muretto.
Si scende per una cinquantina di metri e si incontra il rudere dell'osservatorio di artiglieria da dove si controlla l'accesso alla valle.
02.4C

Dal Laux all'osservatorio militare di Rocca del Laux

partenza : Laux m. 1350   (coord.  45 02.401 , 007 01.546)