02.5L Il sentiero della Madonnina partenza: Soucheres Hautes (Pragelato) m.1530 (coord. 45 00.566 , 006 56.621) Dislivello: 590 m. Difficoltà: E Sviluppo: m 5850 Tempo : ore 3:00
Dalla frazione Souchères Hautes di Pragelato, imboccare all'ingresso dell'abitato una stradina (via Albergian) che si stacca a sinistra fra le case; percorrerla fino ad attraversare il torrente Chisone continuando su una stradina in terra battuta terminando dopo breve percorso nei pressi di un ponte di legno sul Rio Comba Mendìe, parcheggiare (tabellone con i sentieri). Passato il torrente, subito troverete su un larice le indicazioni, a SX per il monte Albergian e a DX il sentiero della Madonnina. Il sentiero sale ripido, sul lato sinistro, la comba del Mendie incontrando le rovine di Lausiere m 1690 e successivamente le case Coulmian. Sempre ripido il sentiero raggiunge a circa 1980m una Rocca con incastonata una Madonnina.
La “madonnina” è stata messa alla fine della guerra dai partigiani e dai Pragelatesi in segno di ringraziamento ed il sentiero ripulito dai trialisti pragelatesi quando ancora il sentiero era apertoal trial.
Con un lungo traverso si supera il rio del Gran Muels (punto piu alto m 2050) che scende dalle pendici dell'Albergian e si raggiunge la bergeria di Pra da Munt, dove incrociamo il sentiero 316 diretto al monte Albergian. Lo seguiamo in discesa e raggiungiamo il punto di partenza.