C.A.I. sezione VAL GERMANASCA - POMARETTO (TO), via Carlo Alberto 34 - C.F. 85004390010 - P.IVA 06544390013
Design by Ercoleda - 2015
Escursioni nelle valli Chisone e Germanasca
|
descrizione:
Dal parcheggio prendere a dx la sterrata in salita (tabellone d’orientamento) ci si inoltra nel vallone del Bourcet .
E' l'antica mulattiera che collegava le varie frazioni che compongono Bourcet con il fondovalle. Sale con pendenza regolare seguendo il corso del rio fino al Moulin d'Aval, poi si inerpica verso la chiesa ben visibile dal basso. Il tragitto è allietato da diverse sculture di un anonimo locale.
La sterrata passa alla base di una parete verticale e supera le numerose vie per rocciatori, quindi la via ferrata (tabellone informativo), e s’ incunea nella valle sempre più stretta.
Sulla dx s’ incontra un guado di tubi cementati è il sentiero 377 che porta a Rocca Mourel, poco dopo in un piccolo slargo sulla destra parte un sentiero che permette di evitare il passaggio su un ponte sotto una cengia da cui sgocciola acqua rendendolo nei mesi invernali così gelato da essere impossibile camminarci sopra.
Raggiunto il termine della carrareccia in Loc. Moulin d’Aval (strada sbarrata, ore 1:00) si imbocchi a dx la bella mulattiera (310-CM3) che risale verso la borgata di Chezalet m 1332, ore 1:30.
Raggiunto l’abitato di Chezalet, si gode una vista molto pittoresca chiesa di Chasteiran (ore 2:30, m 1509) sorgente sul promontorio sovrastante la borgata, che raggiungeremo prendendo il sentiero di sinistra.
La borgata è la più importante dell’insieme di borgate che formano Bourcet. In buona parte le case sono state ristrutturate, una di queste è il rifugio privato Serafin (apertura stagionale-cellulare 360.692472).
Ritorno: attraversate le poche case della borgata si raggiunge la strada per le auto proveniente da Villaretto che seguiremo per un buon tratto (circa 1,7 km) fino alla ex-cappelletta (ora privata) posta su un promotorio a m 1502. Al suo fianco parte il sentiero che scende il versante della montagna incrociando una volta la strada per poi proseguire sempre ripido fino a valle circa 700 m più in basso.
Raggiunto il torrente non attraversare il ponte ma seguire il sentiero che rimane alla destra del torrente e in cica 1,3 km vi riporta alle auto.
03.1A Bourcet – Chasteiran m 1538
da Roreto per Chezalet
partenza : Roreto m 854 ( coord. 44 59.708 , 007 08.097)
dislivello : m 800
sviluppo : m 9500
tempo : 4:30
difficoltà : E
esposizione: Sud-Est
Da Roreto, immediatamente prima della doppia curva sulla quale termina il lungo rettilineo
che attraversa l’abitato di Roreto, si svolti a SX per la strettissima via, incassata tra le
case e poco visibile, che attraversa il torrente Chisone e reca ad un comodo parcheggio.