03.1D      Bourcet , col Clapier,Alpe Chaulieres

ritorno per la sterrata

Partenza           : Chasteiran  (Bourcet) m 1538  (coord. 44 59.438 , 007 06.346)
altezza max     :
m   2136
dislivello           : m   1089
sviluppo            : m 12320
Tempo               : ore 5:00
difficoltà           : E

descrizione :
Raggiunto in auto la Borgata di Chasteiran -che la più grande di Bourcet e l'unica ancora abitata-
con la strada che inizia poco prima di Villaretto, parcheggiare sullo slargo ad inizio borgata.
Si prosegue a piedi lungo la sterrata fino alla prima curva dove si imbocca a sinistra il sentiero 310-GTA che praticamente in piano attraversa il pendio.
Passando per le case di Serrondet e di Bergon attraversa il torrente a m 1543. Risale il versante opposto in salita moderata che diventa presto molto ripida fino al Colle Clapier m 2009.
Il sentiero molto poco frequentato è in pessime condizioni.

Il col Clapier si trova sulla cresta divisoria tra la valle Germanasca e la val del Bourcet laterale a quella del Chisone. Alla sua destra s’eleva la Punta Midi o Muret, alla sua sinistra la Punta Raccias, che noi aggireremo. Per salire in vetta si prosegue lungo l’evidente traccia che parte dove il sentiero cambia direzione e che risale il pendio sul versante della Val Germanasca
La Punta Raccias mt. 2206 segnalata da un ommetto e un palo con cartelli. 45 minuti c.ca dal col Clapier.

Dal Col Clapier prendere il sentiero a destra abbastanza  visibile (frecce su un pino) che taglia tutta la montagna fino ad arrivare sopra  le miande di Troncea aggirando la punta Raccias e in leggera salita fino al colle Mean m 2140 posto in mezzo alla punta Raccias e il Becco Dell'Aquila.
Si comincia a scendere verso la testata del vallone presidiata dall'Alpe Chaulieres m 1843. Ora una lunga sterrata pianeggiante ci riporta alle auto.
Nella borgata il rifugio privato Serafin (apertura stagionale-cellulare 360.692472) può accogliervi per una merenda sinoira o una bibita.