04.1B  " Sentiero degli Alpini" al Ruetas

Anello dalla Val Troncea

A piedi:
partenza: Val Troncea - loc. Baracot m. 1690 (coord. 44 58.297, 006 55.993)
vetta      :
m. 2935
dislivello: m. 1290 sentiero 330-215
sviluppo : 14,5 km
tempo    : circa 7 ore

Dalla strada SR23 che da Torino porta al colle del Sestriere dopo
Pragelato e Traverse alla rotonda prendere a sinistra per la val Troncea
attraversare Plan e Pattemouche.

descrizione:

Parcheggiare a Pattemouche prima del ponte o proseguere per circa 1 km fino al Baracot (parcheggio a pagamento) dove vige il divieto di transito alla Val Troncea, si segue la sterrata che in breve porta bivio per Seytes.
Il sentiero 330 raggiungere il monte Morefreddo

Raggiunta la caserma posta sul Morefreddo m 2770 ore 3 circa, si prosegue a destra per colletto tra il Monte Morefreddo e il Monte Ruetas.
Seguire la lunga mulattiera costruita dagli alpini a fine 800 per il Colle dell'Arcano. Giunti sul versante della Valle di Massello a circa 2910 m  il sentiero prosegue in piano tagliando la parete del Ruetas
il sentiero è molto aereo (da evitare con neve/ghiaccio) nel 2015 è stato ripristinato ed ora è perfettamente agibile anche nella parte asportata dall'ultima frana.
Con un bel percorso panoramico si raggiunge il Colle dell'Arcano m 2781 (circa 1 ora dal Morefreddo).
Per la vetta del Ruetas seguire la cresta sulla dx che superando alcune roccette raggiunge l'ometto posto sulla cima.
Volendo completare l'anello, si  scende lungo il sentiero 334 che scende direttamente in Val Troncea, passando per i Forni di San Martino raggiunge la borgata di Troncea (Rifugio) e poi scende sulla sterrata di fondovalle seguendo la quale raggiungete il parcheggio del Baracot.

Nota: Dal colle dell'Arcano se si scende sulla sx verso il vallone di Massello in breve si incrocia il 217 proveniente da Balsiglia. Il sentiero a dx segue un tratto in piano per poi risalire al Colle del Beth ed ai suoi laghi (m 2784- 1h00).
Sul colle de Beht è presente un bivacco ove è possibile pernottare se si sono prese le chiavi al sede del Parco Val Troncea (10 € a notte).