Si percorre la sterrata della Val Argentera fino alla borgata Argentera dove si parcheggia
prima del ponte.
Continuare sulla sterrata per circa 500 m e prendere a dx il sentiero 623.
Il sentiero, dopo un brevissimo tratto nei prati, poco visibile, dopo 50 m un cartello sotto un larice con l'indicazione Ramiere, subito dopo il sentiero inizia a salire con un tornante e inverte la  direzione e s'inerpica subito deciso nella pineta che riveste la fiancata della valle e superato un canalino roccioso dove spesso corre acqua si giunge ad un primo ripiano erboso che si attraversa da sinistra a destra.
Superato un ruscello si aggira un dosso e si guadagna una spalla erbosa dove il vallone si allarga. Proseguendo ci si porta verso il fondo del vallone del rio del  Grand Andreit.

Si risale la sponda per tracce segnalate da ometti o tacche di vernice, passando nei pressi una sorgente si raggiunendo poi un bel pianoro al limite inferiore della morena dell'ex ghiacciaio.
Da questo punto è visibile la casermetta del colle della Ramière, che però non si raggiunge direttamente perchè questo richiederebbe il superamento di alcune balze rocciose
Inizia la parte forse più faticosa che ci porta a percorrere la lunga morena detritica; si prosegue sulla sinistra della conca, risalendo la pietraia seguendo le tante tacche, raggiungendo uno sperone roccioso ben visibile dal basso.
Qui si piega a destra puntando alla casermetta, ad inizio stagione in questa zona sono presenti dei nevai. Senza raggiungere la caserma, nei pressi dei pali della teleferica si prosegue dritti puntando a guadagnare la cresta poco più a sinistra del Colle della Ramière dove arriva il sentiero 624 proveniente dalla Val Thuras (3007 m , ore 3:15)
Raggiunto questo punto non resta che seguire i numerosi sentierini che solcano il crestone di detriti e sfasciumi, fino alla croce di vetta sempre ben visibile in circa 45’ (ore 4:00 dalla partenza)

In caso di maltempo presso il colle c'è un baraccamento militare (oramai però in condizioni disastrate).

05.2B  Punta Ramiere m 3303

Partenza: Grange Argentera m 1897  (coord. 44 53.354, 006 55.943)