06.10   Monte Chaberton m 3131

lunghezza : m 7760
Dislivello   : m 1360
Tempo       : 4:00

Risalita tutta la Val Chisone si raggiunge Sestriere, nota località sciistica.
Continuando si scende Cesana e si procede seguendo le indicazioni per
Clavière.
Superato il posto di frontiera francese si svolta subito a destra,in
direzione Village du Soleil procedendo su strada in salita sino ad
incontrare, sulla sinistra, una strada sterrata, chiusa da una sbarra.
(coord.44 56.310, 006 44.393)

Parcheggiata l’automobile, si imbocca la stradina che risale il Vallone
di Rio Secco tra i larici del fondo valle fino alle Grange Baisses m 2025 (1 ora)
A quota 2050 si trascura la deviazione a sinistra che porta al Col des Trois Freres Mineurs, Si supera una stazione della seggiovia e attraversato il torrente si arriva alle rovine del Ricovero Sette Fontane a m 2257 distrutto da una slavina.
Si riprende a salire su sfasciumi, in un ambiente aspro e privo di vegetazione, raggiungendo infine il Colle Chaberton a 2674 metri.
Il colle conserva i resti delle caserme ottocentesche e di due centri di fuoco costruiti negli anni Trenta del secolo scorso, che proteggevano la batteria contro eventuali colpi di mano da parte delle truppe francesi. Dal colle ci si immette sulla vecchia strada militare proveniente da Fenils, che si restringe sino a diventare un sentiero che percorre, con pendenza costante, il ripido e ghiaioso versante settentrionale dello Chaberton.
Dopo il corpo di guardia si attraversa una zona fitta di reticolati e, al successivo tornante, sulla sinistra, una deviazione porta al ricovero truppa. Ancora qualche svolta per raggiungere la cima della spianata a 3130 metri, dopo 4 ore circa di cammino. Il panorama dalla vetta è grandioso, osserviamo gran parte del Piemonte, la Valle d’Aosta e, sul versante francese, l’intera conca di Briançon con tutte le sue fortificazioni.