06.8   Cima Bosco da Rollieres -anello

Partenza    : Rollieres      m 1460  (coord.44 56.265, 006 49.986)
Arrivo          :
Cima Bosco m 2367
Dislivello     : m  910
Sviluppo     : m 15200
Tempo        :  ore 5:00
Difficoltà     :  E


Da Cesana seguire la strada per Sauze di Cesana, superare le caserma di Bousson
e le due deviazioni che portano a Rollieres, parcheggiare il prossimita del ponte che
attraversa il torrente a Dx.

Prendere lo stradello a Sx  scende per una trentina di metri e quindi si guadagnano i
prati sottostanti si immette  in zona Croce Rustichelli nella sterrata che proviene da
Sauze di Cesana e a Dx sale a Cima Bosco,.
Dopo un primo tratto in piano la sterrata S/617 acquista velocemte quota con numerosi zic-zac fino a circa m 1950 dove diventa un sentiero che raggiunce Cima Bosco immenntendosi nel sentiro 621 proveniente da Thures.
Posto in una zona centrale Cima del Bosco è una delle più classiche e panoramiche escursioni da cui godere una vista d’eccezione sullo Chaberton, sul Colle del Sestriere e sui monti della Luna!
Sulla sommità si trovano dei resti di postazioni belliche risalenti all’inizio del XX sec. e una piccola cappella in legno, a ricordo di un elicottero qui caduto, che in caso di necessità può fungere da ricovero d’emergenza. Molto frequentata d'inverno sia con gli sci che con le ciaspole.
Sul versante opposto, verso la Val Argentera, una sterrata proveniente da Sauze di Cesana (S/622) con  lunghi traversi scende il versante.
Raggiunta quota 1962 in corrispondenza di un tornate a destra si lascia lo stradello per un sentiero a Sx che tagliando l'ultimo lungo tornate ci riporta nuovamente sullo stradello 200m pià in basso.
Lo seguiamo a Sx fino al bivio Sauze - Rolliere. Andando a Sx in breve raggiungiamo la Croce Rustichelli incontrata all'andata e quindi per il sentiro già fatto poi torniamo alle auto.
INDIETRO