Gran Truc  m 2366

Anello        4:00
Difficoltà :  E
Segnavia:  Sentiero 305- pista 201A

Parcheggiato nello slargo del lago Lauson si continua sulla  strada militare e sul secondo tornante inizia a sinistra il sentiero in salita, direzione Colle Infernet, Gran Truc. Dopo appena 10 minuti si incontra un bivio molto evidente e si procede in salita mantenendo la destra. Poco più in alto si supera una sorgente poco visibile, la salita diventa più ripida finché a ridosso della cresta si presenta un bivio. Per il Gran Truc il sentiero procede a sinistra, con moderata pendenza. A circa 15 minuti dal bivio si arriva su un crinale molto panoramico che si affaccia sulla Val Pellice e conduce al Gran Truc.
Mantenendo la sinistra, si segue la cresta in leggera salita che raggiunge dapprima il Colle Infernet (m 2283 ore 1:15) e pochi minuti dopo si arriva al bivio che permette di salire al Gran Truc o di proseguire verso il Colle Lazzarà.
La salita al Gran Truc (m 2366 ore 1:30)è agevole e breve. Dall’ampia cima si gode uno splendido panorama a 360° sui monti circostanti.
Ritornati indietro poco dopo il Colle Infernet  si può scendere per il percorso di salita e in circa 45’ tornare all’auto oppure  anzichè scendere subito al lago, proseguire sul sentiero in salita per il Passo Infernet  m. 2327. Sempre seguendo la cresta si raggiunge la Punta Lausarot m 2485 e successivamente il monte Freidour m 2571.
Ritornati indietro di circa 400 m sulla sinistra una traccia scende sulla sottostante strada che collega il Lauson con Conca Cialancia. Seguendola in discesa ritornate al parcheggio.