07.4 Gran Truc  m 2366

Anello        4:00
Difficoltà :  E
Segnavia:  Sentiero 305- pista 201A

Parcheggiato nello slargo del lago Lauson si continua sulla  strada militare e sul secondo tornante inizia a sinistra il sentiero in salita, direzione Colle Infernet,
Gran Truc.
Dopo appena 10 minuti si incontra un bivio molto evidente e si procede in salita mantenendo la destra. Poco più in alto si supera una sorgente poco visibile e la salita diventa più ripida finché a ridosso della cresta si presenta un bivio.
Per il Gran Truc il sentiero procede a sinistra, con moderata pendenza. A circa 15 minuti dal bivio si arriva su un crinale molto panoramico che si affaccia sulla Val Pellice e conduce al Gran Truc.
Mantenendo la sinistra, si segue la cresta in leggera salita che raggiunge dapprima il Colle Infernet (m 2283 ore 1:15) e pochi minuti dopo si arriva al bivio che permette di salire al Gran Truc o di proseguire verso il Colle Lazzarà.
La salita al Gran Truc (m 2366 ore 1:30)è agevole e breve. Dall’ampia cima si gode uno splendido panorama a 360° sui monti circostanti.
Ritornati indietro poco dopo il Colle Infernet  si può anzichè scendere subito al lago, proseguire sul sentiero in salita per il Passo Infernet m. 2327. Sempre seguendo la cresta si raggiunge la Punta Lausarot m 2485 e successivamente il monte Freidour m 2571 (2h15)
Ritornati indietro di circa 400 m sulla sinistra una esile traccia scende sulla sottostante strada che collega il Lauson con Conca Cialancia.
Seguendola in discesa ritornate al parcheggio.