07.5 i Laghi di Conca Cialancia e dei 13 laghi dal lago Lauson m 2030
Difficolta : E Lunghezza: m 25500 Dislivello : m 1140 Tempo : 7:30 ore
Accesso L'accesso principale alla Conca Cialancia è rappresentato dalla lunga strada militare che parte dal Ponte sul Germanasca a 757 metri, raggiungibile percorrendo la Val Germanasca (dopo Trossieri uno stretto ponte sulla sx). Un percorso lungo oltre 20 km, asfaltati i primi 4,5 km fino a Faetto. Terminato l’asfalto la strada può presentarsi sconnessa e pietrosa per cui una 4x4 o un’auto alta può far comodo.
Dal lago la strada, chiusa alle auto, prosegue ancora per 6,5 km e termina con uno slargo appena sotto ai laghetti di Conca Cialancia. Con l'istituzione del parco la strada è chiusa al traffico nel tratto a monte del Lago Lauson m 2030 (km 13,600-disl.m1316 dal ponte)
descrizione Parcheggiare nello spiazzo del Lago Lauson (area attrezzata e fontana) Proseguire in salita lungo la strada ex militare per circa 6,5 km. Poco sopra la fine della strada si trovano i 3 bei laghetti di Conca Cialancia che si raggiungono per tracce (ore 1:30 dal lago).
Ritornati sul sentiero 201 in 40' salite al passo Cialancia (m 2685) dove la vista si apre sulla conca dei 13 Laghi. Deviazione: per la Punta Cialancia (m 2855) si sale la cresta a Sx seguendo le tracce del sentiero (30'), da qui si può proseguire sempre su S/201 per il Passo del Roux che mette in comunicazione con la Val Pellice (10').
Scendere nella conca dei laghi. Il primo che incontrate è il lago Ramella noto come lago dei cannoni perchè ospita ancora due pezzi di artiglieria. Ora le possibilità sono diverse ma per vedere più laghi è bene fare il giro largo seguendo il sentiero 205 che passa vicino ai laghi Verdi e Lungo per poi portarsi al centro della conca al lago della Drajo con gli edifici delle ex-caserme. Proseguendo verso destra si passa a fianco del lago dell'Uomo e si risale la dorsale del Bric Rond per raggiungere la stazione superiore della seggiovia. Appena sotto l'ultimo pilone della seggiovia transita la mulattiera che contornando il "Capel d'Envie" scende sulla mulattiera proveniente dal Colle della Balma. Appena raggiunto il piano si attraversa il rivolo d'acqua proveniente dal lago d'Envie e seguendo le indicazioni si raggiunge in 10 minuti.
La bella mulattiera militare ancora in ottime condizioni prosegue in piano fino al colle che divide la Val Germanasca dal v.ne della Cialancia. Scendendo verso destra sul sentiero 202 si raggiunge prima l'alpe della Balma inferiore e quindi l'Alpe Cialancia (m 1810) Si prosegue ora in salita fino ad un bivacco della Provincia che è chiamato "il formaggino" per la sua forma (ora il bivacco è chiuso). Ora in piano si raggiunge il Lago Lauson e le auto.