descrizione :

Il sentiero 216 inizia a destra del ponte inserendosi tra le case di Balsiglia.
Il sentiero, ben tracciato, porta sotto la
cascata del Pis per poi risalire il costone
sulla sua dx per raggiungere la bergeria del Lauson.
Ora il sentiero svolta a sx e con un traversone in leggera salita raggiunge il pianoro superiore della cascata. (
Un sentiero sulla sx consente di attraversare il rio che dà origine la cascata e porta alla bergeria di Vallocro).
Continuando sul sentiero originale, dopo circa 400 m. un bivio evidente che conduce a Sx al Colle dell' Arcano (S/217), e a Dx al Colle del Pis (S/216), ore 2:00.
Proseguiamo per il 216
(al ritorno dal colle dell'Arcano prenderemo il 217).
Superato un altro bivio (S/218-GTA che porta al colle dell'Albergian) attraversiamo tutto il vallone portandoci sulla sponda opposta. Giunti sotto il colle del Pis (m 2610, ore 4:00) si trova un'altro bivio: si prende a sinistra seguendo il sentiero 215 che in circa 30 minuti porta in vetta al Monte Morefreddo.
Si ritorna al colletto posto tra il Morefreddo e il Monte Ruetas, da dove ha inizio una splendida mulattiera del 7° Alpini, a tratti ancora ottimamente conservata. Superati i 3 tornantini, si scavalca il versante affacciandosi sul versante Val Germanasca, dove si può vedere la
fantastica mulattiera che prosegue in piano tagliando il ripidissimo pendio della montagna.
Questa mulattiera conduce al Colle dell'Arcano con tratti esposti ma larga almeno 1 metro
(il tratto franato è stato sostituito da un ponte e le corde fisse che erano state divelte da una frana sono state ripristinate).
Per salire in cima al Monte Ruetas occorre tornare qualche metro indietro sul versante del Colle del Pis, dove la pietraia è più sicura e permette di salire senza alcuna difficoltà su una traccia di sentiero, oppure salire  faticosamente il pendio di sfasciumi senza percorso obbligato, in entrambi i casi si raggiunge una piccola conca proprio sotto la cima segnata da un ometto.

Dal colle dell'Arcano scendere per il sentiero 217  (breve tratto sul 334).
Con una lunga discesa arriverete al bivio incontrato nel pianoro sopra la cascata. Seguire il sentiero fatto all'andata.