Escursioni
nelle valli
Chisone e Germanasca
   
descrizione:
Da Rodoretto proseguire  per Arnas, Rimas e Balma.
La strada è sterrata ma con fondo buono.
Si raggiunge Rimas  dove si parcheggia nelle piazzole .

Poco oltre Rimas attraversare il torrente (ponte di legno) e seguendo il sentiero nella pineta si raggiunge prima i resti dell’alpe Prati dell’Orso poi
attraversando un paio di ruscelli l’alpe Clot d’lla Ramà m 1760 dove si trova un bel pianoro. Circa 100 m dopo le miande tralasciando la traccia che prosegue diritto voltiamo a dx raggiungiamo le grange La Miando (m.1874). Dopo l’alpe incrociamo il sentiero GTA per il Colle della Fontana e poi un colletto dove è presente una abbeveratoio. Qui il sentiero segue lo spartiacque con bella vista sulle cime della valle Germanasca e superate alcune strutture metalliche con lo scopo di paravalanghe raggiungiamo il Colle delle Fontane (m. 2503).
Voltando a destra per l’evidente e facile cresta si raggiunge la cima dove è presente un ometto. Per il ritorno non volendo ripetere l’itinerario di salita è possibile scendere dal Colle delle Fontane per il vallone del Rio Escafe seguendo tracce di sentiero che dovrebbe essere la continuazione del sentiero GTA ma risultano essere più tracce di bestiame che un vero sentiero fino a raggiungere sul fondo la strada sterrata che porta alla bergeria Balma già ben visibile dal colle. Ora non ci resta che seguire la strada e raggiungere Rimas dopo un paio di km.


Monte Selletta m 2574


partenza  : Rimas m 1573

dislivello  : m  1000
tempo      : ore 3:30
sentiero   : 212A (non censito)
C.A.I. sezione VAL GERMANASCA - POMARETTO (TO), via Carlo Alberto 34 - C.F.  85004390010 - P.IVA  06544390013
Design by Ercoleda - 2015