Colle di Rodoretto m 2777

Lunghezza: m 7294
Tempo       : ore 3:30
Difficoltà   : E

Seguendo la strada per Prali, dopo Perrero, si incontra la deviazione per Rodoretto
dal quale si prosegue per Balma m 1713 su sterrata in buone condizioni e poi volendo
su sterrata non in buone condizioni fino all’alpe Balma m 1883.

descrizione:
La sterrata in buone condizioni termina nell' abitato della Balma. Si può continuare sulla sterrata
in condizioni accettabili fino al ponte che porta all' Alpe della Balma 1883 mt (da Balma circa 30')
Dopo il ponte, si incontra un palina  indicante l’itinerario 212 per il Col di Rodoretto m 2777 e il 213 per il Colle Valletta.
Il sentiero 212 ha origini militari e quindi sale in modo costante e regolare. Inizialmente passa sopra la bergeria per poi piegare, a sinistra, in direzione del Colle, all’interno del bosco di conifere.

Dal ponte è possibile svoltando a Sx, anzichè andare verso la bergeria, prendere il sentiero 213 per il Colle Valletta evitando in questo modo di passare in mezzo alla bergeria con i relativi intoppi.
Ben presto con regolari e ampie svolte si esce dal bosco, guadagnando con lunghi traversi, i costoloni erbosi di Punta della Capra.
Poi con un ennesimo lungo traverso si entra nella pietrosa conca finale, che scende dal Colle di Rodoretto. Ora è ben visibile
la casermetta sottostante il colle abbarbicata alla roccia a m 2730.
Sempre sul sentiero che sale tra sfasciumi ma abbastanza dolcemente e con ampie svolte in breve s' incontra il ricovero in rovina e si arriva al colle di Rodoretto (2777 mt).
Il colle mette in comunicazione con la Val Argentera attraverso la Valle Lunga.

Punta Acuta m 2881
Dal colle si piegando a sx, lasciando alle spalle il crocevia,  per facili tracce lungo il filo di cresta si perviene in 15’ alla vetta della Punta Acuta.
Bel panorama sulla Punta Vergia, Ramiere, Boucìe, Vallone dell’Argentera, si vedono anche l’Ecrins e lo Chaberton. circa 1000 m più in basso nella valle è visibile il punto di partenza.