Gran Truc  m. 2366

"      :  da Las Ara      m.  772 - ore  2:15

difficoltà      :  E
esposizione: nord

In auto (meglio se in 4x4 l'ultimo tratto) si può raggiungere il Colle Las Ara su sterrata partendo da Chiotti.

descrizione :
Attraversato l'abitato di Pomaretto e superato una rotonda, dopo 100 m. dopo troverete sulla sx uno spiazzo per parcheggiare. Proseguite a piedi per altri 200 m e girate a destra entrando in borgata Masselli. Troverete subito una tabella con la mappa del sentiero CM7 (S/233)
Il sentiero attrraversa alcune sterrate fino a toccare prima Fort Luis, poi Albarea.

Ad Albarea si abbandona il CM7-233 che prosegue per Perrero e si sale per 50 m. sui prati soprastanti fino a giungere alle due case di San Tommaso con traccia di sentiero sulla sinistra della borgata ed in breve si incrocia una  pista che a dx va ad unirsi (a quota m.1349) alla sterrata che sale dai Chiotti e raggiunge Las Ara.
Da questo punto si puo' arrivare al colle Lazara' seguendo la strada sterrata
(ormai i sentieri sono scomparsi o impraticabili). Arrivati al colle-m 1594-, seguire il sentiero che percorre abbastanza fedelmente la cresta fino alla cima senza difficolta'. Nella parte finale il sentiero e' ripido e piuttosto scomodo, ma sempre molto evidente.