Anello di Laz  Arâ   m 1594
da Pomaretto (B.ta Masselli)

dislivello     : m 1322
Lunghezza : m 18600 se si passa per Combagarino
Tempo       : ore 6:30
Difficoltà     :   E

Alla rotonda che trovate alla fine del paese di Pomaretto prendete a sinistra sopra il ponte, girate ancora a sinistra e proseguite 100 m dove parcheggiate vicino al campo sportivo.
Descrizione:
Proseguite a piedi sulla strada per Clot Boulard e seguite la pista fino al bivio per gli Enfouns. Questa parte può essere percorsa facilmente in auto.
Continuare sulla pista in salita verso l'alpe Cabote m 1269. Poco prima sulla sinistra è segnalato il sentiero per Laz Arâ che sale a raggiungere la cresta tra Truc Laouza e Piano Bruciato a quota 1625 m.
Seguendo il sentiero di cresta a sinistra in breve si perviene al colle, attrezzato con tavoli e panche, dove si uniscono la strada proveniente da Ruata (Pramollo) e la sterrata proveniente da Combagarino (Perrero).
Il ritorno prosegue sulla sterrata che scende a Combagarino trascurando le prime 3 piste forestali, prendete la quarta m 1349 che porta alle case di S.Tommaso.
Qui giunti scendere per i prati sulla strada proveniente da Combagarino. Avrete evitato una lunga curva. Altrimenti seguite la strada.
Proseguire per l'Albarea e scendere a Fort Luis e poi ai Masselli e in breve, per strada, alle auto.