accesso:

a) da Pomaretto    Seguire le indicazioni per Ospedale. Parcheggiare di fronte al Tempio Valdese o sul retro. Superato l’ospedale, al bivio della strada che sale ai Faure, in prossimità del cancello della Scuola Latina parte il sentiero 234 (sentiero del Ramìe) che si inerpica  tra i terrazzamenti delle viti del Ramìe. Il sentiero incrocia più volte la strada che sale ai Faure.
In località Bric (dove la strada fa un tornante), a circa 700 m di altitudine se si percorre il breve tratto chiuso da un cancello (apribile) il percorso in piano che porta tra i vigneti ospita una "panchina gigante" ed un piccolo locale di degustazione del vino locale (aperto saltuariamente).
Seguiamo invece la direzione “Cerisieri”, salendo verso destra .
Si attraversa la strada asfaltata in diversi punti, fino ad un bivio a ca.950 m che porta direttamente alla borgata Cerisieri 1041 m. e poi ai Faure 1208 m.
Ci si inoltra tra le case e dopo pochi metri un bivio ci propone a destra Punta Ceresa. Si sale per la mulattiera fino ad immettersi nella pista che proviene anch’essa da Faure a la si segue a destra e dopo circa 400 m un bivio segnalato a sinistra ci riporta su un sentiero che sale sul costone che sovrasta la valle, Punta Ceresa.

b)   se ci si porta alla  Borgata Faure in auto il dislivello si riduce a m 60 - uno sviluppo di km 1,500 per circa 45 minuti andata e ritorno.
Al centro del paese di Pomaretto seguire l’indicazione per l’ospedale, superarlo e subito dopo svoltare a destra direzione Faure ecc. . Procede sulla stretta strada asfaltata che risale il ripido pendio fino al suo termine: Borgata Faure dove si parcheggia.

Punta Ceresa m 1268

Partenza : a) m 620 Pomaretto  (coord. 44 57.420, 007 11.011).
              : b) m 1208 Faure
(coord.44 57.599, 007 09.718)

a)
dislivello:  669 m -  ore 2:00- lunghezza km 3,4

difficoltà: E
esposizione: Sud

Ottimo punto panoramico sul paese di Perosa Argentina e la catena montuosa che la sovrasta.