Descrizione:

A Perosa Argentina si lascia la valle principale per svoltare a sinistra
verso Prali e la valle Germanasca  superando gli abitati di Pomaretto
e Perrero. Poco oltre questo abitato non si oltrepassa il ponte
Rabbioso, ma si prende a destra seguendo l’indicazione per Maniglia,
Chiabrano e altre località.
La strada subito sale ripida e, al secondo tornante,  troviamo il bivio
Invece si prosegue sino alla successiva indicazione per Traverse.
Si piega a sinistra e subito si raggiunge questa borgata dove si può
lasciare l’auto nell’ampio slargo posto presso le prime case.

Si prosegue ora lungo la strada che s’inoltra in leggera salita, al primo  tornante, si continua a dx  ancora per poco sin dove la strada termina.
Sulla sinistra parte il sentiero 222 che sale per un lungo tratto assai ripido nella bella pineta sino a raggiungere le case di Parant (m 1388- 45 minuti); si prosegue sul sentiero salendo l’erto pendio fino  ad incrociare la sterrata  già incontrata  a Parant . La si percorre brevemente verso monte sino al bivio nei pressi dell’alpe Parsac.
Lasciata la pista la traccia a sx  prosegue, a tratti ripida raggiungendo l’abbandonata alpe Castelletto; ancora un ripido, poi si esce sulla sterrata che da Peyrone conduce all’alpe Muret. Si attraversa e e di fronte parte ancora il sentiero(indicazioni)  fino ai piani della Fontana del Muret dove ci sono vasche –abbeveratoi in metallo.
Si prosegue a sx  e fino a scorgere l’ ampia sella del col Clapier mt. 2009 che si raggiunge in 3 ore e 15 minuti c.ca dalla borgata Traverse.
Il col Clapier si trova sulla cresta divisoria tra la valle Germanasca e la val Chisone. Alla sua destra si trova la Punta Midi o Muret, alla sua sinistra la Punta Raccias.

Sul piano inizia la traccia che si segue sino alla Punta  Muret m.2211 segnato da un omone di pietre.
Ritornati al colle scendere al sottostante alpeggio con il sentiero 220,  che ci riporterà a Traverse. Ad un iniziale ripido tratto che s’abbassa verso un valloncello con ruscello, ne segue un altro bellissimo nella pineta-faggeta che raggiunge l’alpeggio abbandonato di Prapumier oltre il quale  si prosegue  quasi in piano.
Poi la pendenza si accentua e la traccia scende ripida uscendo poi dal bosco poco prima di raggiungere le case di Saretto. Al tornante sulla strada, posto poco dopo le case, il sentiero riprende scendendo ripido per terminare sulla strada asfaltata nei pressi del tempio valdese di Maniglia. Si percorre ora un tratto di strada asfaltata scendendo a superare un rio e, subito dopo, si prende a sinistra seguendo le indicazioni per le borgate di Saretti e Fornengo. Si sale di poco, sino alla prima casa sul lato destro della strada. Di qui parte la traccia che ci riporterà a Traverse; il sentiero passa tra il muro che sostiene la strada e la casa e si inoltra in piano portandosi nei pressi delle case della successiva borgata Ribetti. Non si scende alla frazione ma si continua quasi in piano lungo la traccia che superato un rio sale per un tratto ripido raggiungendo una panoramica dorsale con bella vista sulle sottostanti borgate. Ancora un breve tratto e subito si perviene ad un punto in cui s’intuisce che sopra c’è una strada. Saliti allo sterrato lo si segue verso valle raggiungendo il bivio e poi le case di Traverse chiudendo così il lungo anello.