Sul confine del Delfinato

Dislivello : circa 530 m
Lunghezza: km 8,1
Difficoltà :  E
(tratti esposti prima di Gataudia)
Descrizione:
Raggiunto Pomaretto prendere la strada per Ospedale e parcheggiare dietro il tempio Valdese.
Seguire la strada dietro al tempio- via balmas - che porta alla borgata Pons. Svoltato a sx subito a dx una mulattiera indica Garaudia- Meano.
Il sentiero prosegue in salita su fondo acciottolato passando accanto ad una vecchia galleria di scarico materiali dello scavo del canale di alimentazione della centrale sottostante.  Dopo una ripida salita si giunge a Roccia d'la Pacalo, spuntone roccioso dal quale si gode un'ampia vista su Perosa e sulle borgate circostanti.
La mulattiera prosegue, sempre sulla parete rocciosa con vista sul fondovalle, e si giunge in una zona prativa al cui centro sorge l'abitato di
Gataudia.
Attenzione: poco prima della borgata vi sono alcuni metri di sentiero dove è necessario prestare la massima attenzione per  non scivolare sul il pendio che è a picco sulla valle.

Attraversata la borgata, si prosegue, su strada carrozzabile dalla quale si scorgono sulla destra dei ruderi con una caratteristica disposizione delle pietre perimetrali a spina di pesce, ultimi resti, forse, di un antico castello. Dopo poche centinaia di metri si svolta a destra imboccando una mulattiera in ripida discesa che porta in breve al bacino artificiale di Jartoussière (Meano).

Si attraversa la SR 23 e ci si porta sul versante opposto; la strada, dapprima asfaltata, svolta a destra su un comodo sentiero che, dopo poche decine di metri, giunge in vista dell'abitato di Ciapella che si trova a monte. Senza raggiungere la borgata ad un bivio si procede a destra verso i ruderi del Bec Dauphin (pochi resti del forte che controllava l’antico confine del Delfinato).
Con facilità si perviene allo sperone roccioso che incombe sul torrente Chisone e sulla strada statale.
Ritornati al bivio precedente, si sale a sinistra verso Ciapella; la mulattiera si snoda in salita tra le case e sbocca in un'ampia carrareccia. Il percorso prosegue su strada asfaltata in discesa, fino all'incrocio dove si prende a dx per incrociare dopo 400 metri la strada principale. Dopo 100 metri una pista scende sulla dx, a fianco di una casa, in mezzo ai prati e dopo 20 metri incrocia il "canale Rossetto". Lo si segue fino al palazzetto della bocciofila e per una traccia nel prato si scende nella strada sottostante.
Percorrendola fino in fondo si arriva al ponte dove inizia Pomaretto e quindi alle auto.