13.02A
Da Pomaretto, a Blegieri e Vrocchi .
un giro per le borgate sul versante della bassa Val Germanasca rivolto a sud

partenza   : ponte Batterello m 643 (coord.44 57.036, 007 09.944)
Lunghezza
: m 11,700
Dislivello   : m + 630
Tempo      : 3:00 ore.

Dopo  Pomaretto  proseguire fino al primo ponte che si attraversa con una doppia curva,
Parcheggiare lungo gli slarghi della strada o subito dopo il ponte.

Descrizione
Ritornando indietro sulla strada, verso le case appena passate, a sinistra una sterrata ci porta verso di esse.
Dalla borgata si segue la strada in salita e subito la si abbandona per il sentiero che taglia la strada raggiungendo la borgata Blegieri dove parte il sentiero che attraversando in piano la comba raggiunge la strada delle borgate Torre, Bastia - dove si trova quella che era una scuoletta Beckwith-  e Comba Crosa .
Poco dopo i Blegieri, nella comba s'incontra una miniera di grafite la " tuno neiro"
Si continua sulla sterrata fino a Comba Crosa dove  termina e ricompare la mulattiera.
Dopo circa 300m il sentiero si biforca. La diramazione a destra porta direttamente a Vrocchi m 1213.
Nella scuoletta Beckwith della frazione  è stato allestito “il  museo delle Diaconesse”  dedicato alla figura di suor  Ida Bert originaria della Valle, che fece la scelta di diventare diaconessa, operando sia in valle che all'estero. Qui possiamo vedere la ricostruzione di una camera da letto con alcuni abiti femminili che si usavano tra fine ‘800 e inizio ‘900. Sulle pareti ci sono diversi ripiani con tanti oggetti che si usavano quotidianamente,

Visitata la borgata si prosegue sulla strada asfaltata che scende a valle per lasciarla dopo circa 1 km per seguire un sentiero sulla destra che raggiunge direttamente Villasecca superiore, più corto rispetto alla strada asfaltata.
Dalla strada, presso un caratteristico castagno, riprende il sentiero che porta a fondovalle,  subito si raggiunge il bivio per il Bric Erbule m 1010  (panoramico poggio che domina la valle, raggiungibile in pochi minuti) si scende poi alla valletta dove scorre un rio che si attraversa su di un ponticello di legno e si raggiunge il bivio lasciato per salire ai Vrocchi.
Continuare per il sentiero percorso in salita e poi, dopo Bastia, proseguire per Torre, poco  prima della borgata a sinistra s’incontra la vecchia mulattiera che proviene dal ponte Batterello.