descrizione:
dallo spiazzo di Giordano dove si parcheggia ritornare sulla strada che prosegue per Ribba e subito seguendo le indicazioni risalire la sterrata,
chiusa alle auto, che passando prima da diversi gruppi di  miande arriva alle Miande Alberge(mt 1626) subito dopo si lascia sulla sx il sentiero
per i 13Laghi.
Superato anche le miande Selle(mt 1703) dopo 500 m si attraversa il ponte da Riou con una bella cascatella e subito dopo un bivio
1740m,1 ora) dove si volta a sx sul sentiero 207-GTA
(a dx il S/229 del V.ne della Miniera che useremo per il ritorno).

Si risale con molte svolte l'intero vallone fino ad incrociare il sentiero 228 (bella mulattiera militare di cresta) che collega la Conca dei
13 Laghi al Rifugio Lago Verde proprio al Col Giulian (m 2457, ore 3:00). Dal Colle Giulian si può salire alla cima in 15’.

Per il ritorno si può scegliere:

il percorso di salita    oppure meglio:

Dal vallone delle Miniere (come sulla traccia GPS) :

dal Colle procedendo a dx (S/228 verso il Lago Verde) in leggera salita tagliando le pendici della Punta Chiarlea su bei muretti a secco si
    raggiunge il Passo Dar Loup m 2532 e con comoda discesa il Passo di Brard (m 2454, 1h00).
    Circa 300 m dopo il passo si incrocia il sentiero 229, che abbiamo lasciato al ponte di legno dopo le miande Selle.
    Lo prendiamo e ritorniamo alla base. Anello completp circa 6 ore.

Dalla conca dei 13 Laghi :
     Dal colle seguire a dx (guardando la val Germanasca), la mulattiera militare S/228 che in lieve discesa taglia la pietraia per poi abbassarsi
    con 4 tornanti nella conca di Clapou 2339 m. Poi risale con zig-zag la Costa belvedere sempre sulla mulattiera militare scavata nella roccia
    (notare i buchi di mina per far saltare il passaggio in caso di necessità) e si abbassa con due tornati alla Conca dei 13 Laghi.
    Superato il rio si risale il dosso erboso che ospita il lago La Draio dove si incrocia il sentiero 204 (cartelli, m 2379) proseguendo diritto
    si raggiunge la seggiovia per Prali (ore 1:30 dal colle);
    Per scendere a piedi al bivio seguire il 204 verso sx che con pendenza sostenuta scende lungo la pista utilizzata per i lavori di captazione
    dell'acqua. Poco prima delle miande Lausarot il sentiero diventa una pista che andrà ad incontrare la pista di salita poco sopra le miande
    Albergie(ore 3:30 dal Colle ai Giordano).