da Villanova a Prali per il colle Giulian
 
tappa 24 del Sentiero Italia  

Dislivello  : +1450  -1300
Sviluppo  : m 19500
Tempo     : ore 7
Difficoltà :  E

Tappa lunga e di notevole dislivello che collega le due principali Valli Valdesi in cui nacque e si radicò il culto protestante del valdismo che rappresenta ancora oggi una minoranza religiosa tra le più significative d’Italia. Da Villanova Pellice il sentiero inizia immediatamente in salita fino a raggiungere il Colle delle Faure a 2109 metri di quota. Da qui una breve discesa e un tratto pianeggiante portano alle Bergerie Giulian dove inizia l’ultima erta salita fino al Col Giulian a 2461 metri. Questo è il punto in cui il Sentiero Italia per alcune tappe percorrerà a ritroso il percorso seguito dai Valdesi durante Glorioso Rimpatrio quando nel 1689 un gruppo di Valdesi, fuggiti tre anni prima a Ginevra a causa delle persecuzioni, rientrò a piedi nelle proprie valli evitando le truppe sabaude e riprendendo possesso delle proprie case e terre.A pochi passi dal posto tappa GTA si attraversa il ponte (altra bella cascata) e giunti al parcheggio si prende a sx la sterrata che sale al Pra e la si abbandona al primo tornate a favore del sentiro 122-GTA che taglia la sterrata che porta all’alpe Bancet in vari punti.
A circa m 1996 la sterrata si sdoppia: a sx la pista sale alla colletta delle Faure (m 2109) e l'alpe Balcet,  dx la pista sale alle bergerie Giulian m 2105. Entrambe però si riuniscono: sopra le Faure un sentiero riporta sulla pista per il Col Giulian.
Dopo l'alpe termina la pista e un sentiero sale verso il visibile Colle Giulian m 2457.
Questo colle divide la val Pellice dalla Val Germanasca.
Dal colle piegando a dx
con un panoramico traverso si raggiunge la splendida conca dei 13 laghi da qui una lunga e ripida discesa conduce a Ghigo di Prali.
E' possibile anche utilizzare la seggiovia che in 15 minuti vi porta al paese. (controllare gli orari:
https://www.praliskiarea.com)

Variante breve: Seguendo la segnaletica scendere per il sentiero 207, bruttino fino al ponte Riou dove spiana, supera una serie di Miande per poi scendere ai Giordano. 600 m sulla strada e siete alla seggiovia.

Posto Tappa GTA-SI    Ghigo di Prali  Hotel delle Alpi - Tel: + 39 0 121 807537  -  email: hoteldellealpiprali@gmail.com - www.hoteldellealpi.it