TAPPA N. 1 - Rifugio Selleries – Rifugio Toesca ACCESSO : Risalendo la Val Chisone direzione Sestriere, giunti alla borgata di Depot (4 km dopo Villaretto) si prende a destra lungo la SP172 del “Colle delle Finestre”. Si prosegue oltre il Centro Soggiorno passando a fianco del Forte di Fenestrelle, poi circa 8 km di strada fino alla località Prà Catinat , dove si prende la strada a destra, indicazioni “Rifugio Selleries”, percorrendo gli ultimi 5 km di strada sterrata. La strada è aperta dal 1 giugno al 30 ottobre.
Dislivello : + 534m - 858m Sviluppo : m 6716 Difficoltà : E Tempo : 4 h Partenza : Rifugio Selleries (quota 2035 m)- (coord. 45 02.859, 007 07.198) web:www.rifugioselleries.it Arrivo : Rifugio CAI Toesca (quota 1711 m)- web: www.rifugiotoesca.it
Dalla bacheca del parcheggio del rifugio Selleries si segue il sentiero 337, in direzione Colle del Sabbione. Raggiunto un pianoro lasciamo a sinistra la traccia per le bergerie del Ciardonnet e il monte Orsiera (336A), e proseguiamo a destra. Dopo un tratto pianeggiante, si sale verso il vallone sospeso del rio di Malanotte e lo si percorre per lungo tratto. Il sentiero piega a sinistra e per la massima pendenza raggiunge il vasto pianoro del Colle del Sabbione (2569 m), Bella vista sulla valle di Susa e l’imponente piramide del Rocciamelone. Da qui si imbocca il sentiero 510, che, abbastanza ripido, scende con numerosi tornanti fino alle bergerie del Balmerotto (2107 m), lasciando sulla destra i sentieri la porta del Villano e per l’Alpe Aciano e a sinistra per la Porta del Chiot e arriva quindi al rifugio Toesca, sul Pian del Roc.